A cura della Redazione

Sabato 5 settembre il Grand Tour Sapori sarà a Napoli per una speciale visita al Museo di Capodimonte e la degustazione degli antichi pomodori napoletani. Con gli esperti storici dell’arte di Scabec sarà possibile visitare uno dei più importanti musei del Sud Italia ubicato nell’omonima reggia di Capodimonte che conserva, tra le altre opere, pitture di grande rilievo internazionale. Le opere si distribuiscono in due grandi collezioni, la Farnese, di cui fanno parte dipinti di Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci e Guido Reni, e quella Borbonica, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dei suoi dintorni, con Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena. Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.

Dopo la visita si proseguirà poi verso il centro storico di Napoli per prendere parte al laboratorio del gusto a cura di Slow Food Campania presso una originale location, ‘O Vascio di Slow Food Napoli in via Tribunali, con la degustazione degli Antichi Pomodori di Napoli, delicatissimi e dal profumo intenso.

Il tour comprende bus dedicato disponibile all'Infopoint di Campania>Artecard in Piazza Garibaldi alle 9,20. Tutti gli appuntamenti de “La Campania dei Sapori” sono realizzati con la collaborazione di Slow Food Campania. Al Grand Tour si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online su www.campaniartecard.it oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. La Card “La Campania dei Sapori” ha il costo di 12 euro. Prenotazione obbligatoria, per informazioni: numero verde 800 600 601, per cellulari o dall'estero + 39 0639967650.