A cura della Redazione

Nel corso delle normali attività di controllo del territorio, in Piazza Garibaldi a Napoli, gli agenti di polizia municipalehanno intercettato un minore di nazionalità ucraina in stato di abbandono.

Il giovane, di circa 17 anni, era privo di documenti ed affamato, vagava nei dintorni della Stazione Centrale ed ha avvicinato lui stesso gli agenti facendo comprendere a gesti di aver bisogno di aiuto.

Il personale, avvalendosi dell’ausilio di un mediatore culturale, veniva a conoscenza che il ragazzo era stato affidato dai genitori ad una zia che però si era allontanata improvvisamente senza dare spiegazioni lasciandolo da solo.

Il minore, non avendo alcun luogo in cui tornare, veniva affidato ai Servizi Sociali che provvedevano ad inserirlo in una struttura di accoglienza in attesa delle indagini per risalire all’identità dei parenti del ragazzo ed ai motivi dell’abbandono.

La U.O. Tutela Minori della Polizia Municipale nell’ultimo anno ha provveduto a collocare in strutture idonee circa 50 minori in difficoltà di cui una decina coinvolti nel mondo della prostituzione minorile.