A cura della Redazione

L’aver notato varie “Volanti” della Polizia di Stato,  in servizio di prevenzione e controllo del territorio, transitare nella zona di Piazza Garibaldi e Via Cesare Rosaroll, ha impedito a due ladri di auto di portare a termine il furto di un’autovettura  Fiat Panda, ma non il loro arresto. In manette finiscono due pregiudicati di Secondigliano.

Marcello Tipaldi, di 21 anni, e Giuseppe Carrano, di 33 anni, sono stati sorpresi a bordo di una Renault Clio, in Via Cesare Rosaroll - angolo Piazza Leone.

All’interno dell’auto sulla quale viaggiavano, adagiati sul tappetino anteriore lato passeggero, sono stati rinvenuti degli arnesi atti allo scasso.

Dalla visione dei filmati del sistema di videosorveglianza della zona, vengono identificati i due che, discesi dalla vettura, si avvicinano alla Fiat Panda, dividendosi i compiti.

Tipaldi, infatti, con funzioni di “palo” , era pronto ad avvertire Carrano, che nel frattempo si era intrufolato nell’autovettura, dopo averne forzato la serratura della portiera ed il blocchetto di accensione, dell’arrivo della Polizia.

Quando hanno notato che vi erano diverse volanti in transito, i due sono risaliti a bordo della Renault Clio, portandosi via solo un navigatore satellitare di ultima generazione, allontanandosi nella speranza che si “calmassero le acque”.

I poliziotti hanno accertato che l’autovettura presa di mira era stata noleggiata da un turista svizzero il quale, una volta rintracciato, ha sporto regolare denuncia.

I due ladri sono stati arrestati ed il navigatore satellitare è stato restituito alla vittima.

Tipaldi e Carrano, stamane, saranno giudicati con rito per direttissima perché responsabili dei reati, in concorso tra loro, di tentato furto aggravato e furto di navigatore satellitare.

Carrano, inoltre, è stato anche contravvenzionato ai sensi del C.d.S. e gli è stata sospesa la patente di guida, mentre il veicolo sul quale viaggiavano è stato sottoposto a fermo amministrativo.