A cura della Redazione

Nell’ambito di un intervento straordinario di controllo del territorio, in particolare nelle zone periferiche della città, teso a prevenire e sanzionare l’abusivismo commerciale e gli sversamenti illeciti di rifiuti o fuori dagli orari consentiti, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, la Polizia Municipale è intervenuta su diverse strade comunali nei quartieri San Giovanni, Barra e Secondigliano. 

In particolare, gli agenti hanno avviato attività di controllo dei siti di smaltimento sanzionando gli illeciti ambientali. Nello specifico hanno concentrato la loro attenzione su quattro zone: via Cupa Bolino - via Principe di Sannicandro - via B. Quaranta, via G. Mercalli e le vie limitrofe. 

Dagli appostamenti effettuati sono stati rilevati diversi illeciti e sanzionate 12 persone sorprese a conferire i rifiuti in difformità del regolamento comunale.

Sulla via G. Mercalli sono state abbandonate circa una tonnellata e mezza di grosse lastre di vetro provenienti dalla ristrutturazione delle vetrine di alcuni negozi del quartiere. Individuati i trasgressori gli stessi sono stati sanzionati ai sensi del D. Lgs 152/06 ( codice dell' ambiente), ed obbligati all' immediata rimozione di quanto illecitamente abbandonato ed alla certificazione del corretto smaltimento presso le ditte convenzionate. 

In via Cupa Bolino, sono stati individuati e sanzionati alcuni responsabili degli abbandoni di rifiuti tra i commercianti del quartiere e cittadini provenienti dai comuni limitrofi. L' ASIA ha eseguito, su richiesta degli Agenti, l' ennesimo intervento straordinario di bonifica anche di quest' ultimo sito, rimuovendo tutti i rifiuti presenti nonchè la vegetazione spontanea. 

Sul posto permangono le pattuglie della Polizia Municipale al fine di prevenire e reprimere ulteriori abbandoni di rifiuti.

Nel quartiere Secondigliano, gli Agenti della locale Unità Operativa sono intervenuti in via Dante, Corso Italia e via Duca degli Abbruzzi. 

L’intervento, finalizzato a contrastare l’abusivismo commerciale, ha portato al sequestro di circa 50 kg. di merce abusivamente esposta.

Sono stati inoltre effettuati 3 verbali per mancanza di autorizzazione alla vendita, 4 per mancanza di concessione ad occupare il suolo pubblico, 3 contravvenzioni per violazione dell’art. 25 del Regolamento di Polizia Urbana per l’installazione abusiva di tendaggi, 2 verbali per mancato pagamento del canone per esporre la pubblicità, 2 sanzioni all’art. 15 del C.d.S. per sversamenti abusivi sulla pubblica via e 14 violazioni dell’art. 7 del Codice della Strada.