A cura della Redazione

Ferdinando Palumbo, Fulvio Fasano, Roberto Favoccia e Gaetano Panico, rispettivamente segretari regionali delle categorie Agroalimentare, Autoferrotranvieri, Igiene Ambientale e Terziario della Ugl Campania, hanno inviato questo pomeriggio una lettera indirizzata al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ed a tre diversi Assessorati con l’obbiettivo di esaminare in maniera congiunta l’entità dei danni materiali causati alle attività produttive dalla recente alluvione che ha colpito i territori della provincia di Benevento.

Un monitoraggio che nelle intenzioni del sindacato di Traversa Nuova Marina dovrà servire a valutare l’impatto sulla ricaduta occupazionale ed ad individuare le iniziative da concretizzare nell’immediato.

«Intendiamo accendere i riflettori sulle aziende e sul loro indotto - ha dichiarato Roberto Favoccia (Igiene Ambientale) nella speranza che tutto possa presto tornare alla normalità. L’auspicio è quello di evitare lungaggini e di individuare con precisione i soggetti interessati dalla sciagura». «E’ il caso di dire che occorrono interventi rapidi e straordinari a tutela di chi non potrà recarsi al lavoro, bisogna dunque attivare gli ammortizzatori sociali - ha continuato Palumbo -. Da segretario del settore Agroalimentare auspico inoltre un immediato rafforzamento della filiera corta che consenta di salvare quello che resta delle produzioni»