A cura della Redazione

La Giunta comunale di Napoli, su proposta dell'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Mario Calabrese, ha approvato la Delibera per affidare all'ANM la prosecuzione e l'incremento del servizio di bike sharing in città.

L'affidamento consentirà all'ANM di gestire il servizio, avvalendosi, per i primi sei mesi, anche del supporto dell'associazione CleaNap che ha realizzato il primo nucleo del sistema di bike sharing a Napoli, e di realizzare dieci nuove ciclostazioni in punti di interscambio con il trasporto su ferro e in luoghi di particolare interesse per la mobilità ciclabile.

Le nuove stazioni del bike sharing saranno infatti collocate in:
1. via Nuova Agnano, in prossimità della Facoltà di ingegneria;
2. piazzale Vincenzo Tecchio, per l'interscambio con la Cumana e le linee M2 e M6;
3. piazza Italia, per l'interscambio con la linea M6;
4. via del Parco Margherita, per l'interscambio con la funicolare di Chiaia;
5. via Ammiraglio Ferdinando Acton, in prossimità della stazione marittima;
6. piazza Municipio per l'interscambio con la fermata "Municipio" della linea M1;
7. largo San Giovanni Maggiore;
8. piazza Camillo Benso Conte di Cavour per l'interscambio con la linea M1 e con la linea M2;
9. corso Garibaldi, altezza Porta Nolana, per l'interscambio con la stazione terminale della Circumvesuviana;
10. Centro Direzionale, in prossimità della stazione della Circumvesuviana e della fstazione Centro Direzionale della linea M1 attualmente in fase di realizzazione.

«Con la delibera approvata oggi aggiungiamo un altro importante intervento per incentivare la mobilità ciclabile in città - ha dichiarato Mario Calabrese -. Abbiamo collocato le nuove ciclostazioni in prossimità delle stazioni della metropolitana per accentuare l'integrazione del trasporto ciclabile con il trasporto su ferro. Voglio anticipare che nei prossimi giorni avvieremo anche i lavori per sostituire i new jersey in plastica che proteggono la pista ciclabile di via Caracciolo con un cordolo in pietra lavica, molto più decoroso e realizzato secondo le indicazioni della Sovrintendenza. Infine, con i lavori di via Marina, estenderemo la rete ciclabile verso San Giovanni»