A cura della Redazione

La Polizia Municipale di Napoli - U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori, ha avviato servizi mirati al controllo di giocattoli e dispositivi elettrici ed elettronici immessi sul mercato per le festività natalizie.

A seguito delle verifiche presso 15 esercizi e depositi commerciali, gli agenti hanno posto sotto sequestro 12 mila pezzi privi dei requisiti di sicurezza e potenzialmente fabbricati con sostanze pericolose per la salute. 

In particolare, la gran parte del materiale rinvenuto si trovava in due depositi in via Duchesca, nella zona della Stazione Centrale, e dalle verifiche è risultato che il confezionamento degli stessi era privo del marchio CE nonché delle avvertenze in lingua italiana e per di più non viene indicato il soggetto importatore. Mancano, dunque, i requisiti che garantiscono la conformità del prodotto ai criteri di fabbricazione richiesti dalla legge e pertanto sono stati elevati verbali per 6 mila euro.

La merce sequestrata è stata messa a disposizione dei competenti organi al fine di effettuare le dovute perizie per accertare la natura dei materiali utilizzati allo scopo di addivenire alla sua distruzione.

Tali interventi tendono alla tutela dei consumatori con particolare riguardo ai minori che possono entrare in contatto con oggetti privi dei requisiti di sicurezza richiesti dalle normative vigenti e riguardanti sia i materiali che le componenti elettriche.

I controlli continueranno nelle prossime settimane in modo da sottrarre al mercato cittadino prodotti tossici destinati alla vendita per i regali delle festività natalizie.