A cura della Redazione

Rocambolesco inseguimento per le strade di Napoli, nella notte, dopo la segnalazione del furto dell’albero di Natale collocato tra Via Manzoni e Via Caravaggio.

Gli agenti della Polizia di Stato, a seguito della nota diramata dalla Centrale Operativa, in via Tasso, all’altezza della Piazzetta Madre Teresa di Calcutta, sono riusciti ad intercettare un gruppo di giovani, tutti viaggianti a bordo di scooter.

Lungo il tratto viario di Via Tasso, diversi sono stati i cittadini che indicavano ai poliziotti della presenza dei ladri che trascinavano via l’albero.

Alla vista della Polizia, i giovani hanno abbandonato l’albero fuggendo in direzioni diverse.

I poliziotti hanno potuto inseguire un solo scooter, a bordo del quale vi erano due giovanissimi.

Il conducente, dopo aver percorso Piazza Amedeo e Via Crispi, ha invertito la marcia per ritornare su Via Tasso e, a causa di una manovra azzardata, stava perdendo l’equilibrio del mezzo.

Proprio in questa circostanza un poliziotto, disceso dalla volante, ha tentato di bloccarli.

I giovani, incuranti di ciò, non hanno esitato a ripartire, urtando con lo scooter la gamba del poliziotto e procurandogli lesioni guaribili in 5 giorni, per poi riprendere la fuga a piedi in direzioni diverse.

Gli agenti, con l’ausilio anche di personale dell’Esercito Italiano, hanno bloccato un 15enne, mentre il complice, benché inseguito a piedi, è riuscito a far perdere le sue tracce dopo essere disceso per le scale che da Via Tasso conducono in Via Martucci e Riviera di Chiaia.

Sequestrato lo smartphone del giovanissimo ladro, all’interno del quale vi erano non solo i video e le foto che ritraevano altri alberi di Natale rubati, ma anche file audio relativi alle registrazioni vocali dell’intera banda,  che attestavano che pianificavano i vari colpi.

Il 15enne, il cui padre fu ucciso nel corso di una rapina che stava portando a termine in Giugliano in Campania, è stato denunciato in stato di libertà perché responsabile dei reati di tentato furto in concorso, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale, guida senza patente perché mai conseguita, oltre al fatto che viaggiava a bordo di scooter già sottoposto a sequestro.

L’albero di Natale è stato recuperato e riconsegnato ai commercianti di Via Manzoni, dove era stato sottratto.