A cura della Redazione

L’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito del Festival Internazionale del Settecento Musicale napoletano per il Natale 2015 promuove una serie di Concerti dedicati alla Grande Scuola Napoletana del Settecento.

In un contesto tutto Settecentesco punto di forza dell’evento sarà l’esposizione del Bambin Gesù opera dello scultore napoletano Giuseppe Sammartino (autore del Celebre Cristo velato di Cappella San Severo) appartenente ad una collezione privata e reso disponibile dal 25 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 nel luogo dei Concerti in esclusiva per il nostro evento.

Il programma incentrato su repertorio napoletano del Settecento vedrà protagonisti 25 e 27 Dicembre ore 10,30 QUANNO NASCETTE NINNO

Il soprano Clemy Regina con i Solisti dell’Orchestra da Camera di Napoli nell’esecuzione integrale di Quanno nascette Ninno Sant’Alfonso dei Liguori in questo contesto sarà deposta la scultura lignea del Bambin Gesù Giuseppe Sammartino. Il 30 Dicembre ore 11,00 la pianista Russa Ekaterina Baranova renderà omaggio a Giovanni Paisiello che nel 2016 sarà celebrato per ricordare il 200 anniversario della sua morte con l’esecuzione del brano Les Adieux de la Grande Duchesse des Russies scritto da Giovanni Paisiello al suo ritorno a Napoli dopo la lunga permanenza a an Pietroburgo.

Il 1 Gennaio ore 11,00 festeggeremo il Capodanno con un interprete d’eccezione il Chitarrista Napoletano Edoardo Catemario che eseguirà programma incentrato sulla figura di Domenico Scarlatti. 

Il 4 Gennaio alle ore 19,00, l’attore Mario Brancaccio con la splendida voce di Patrizia Spinosi accompagnata alla chitarra da Michele Bone’ racconterà la storia del Presepe Napoletano e dei suoi personaggi nel contesto della Napoli del Settecento.

Il 6 Gennaio ore 10,30 chiude la rassegna la Real Cappella di Napoli del Teatro di San Carlo guidata dal direttore Ivano Caiazza che ha curato tutte le revisioni dei brani in programma in scena Egidio Carbone voce recitante, Bernard Labiausse al flauto, Fabrizio Falasca al violino e Giacomo Serra maestro al cembalo.

Saranno eseguite musiche dedicate al Natale dai grandi musicisti della Scuola napoletana del Settecento in particolare di Giuseppe Valentini e Angelo Ragazzi.

L’iniziativa sarà resa possibile grazie al cofinanziamento dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.