A cura della Redazione

Per le  festività natalizie, ed  in concomitanza del Giubileo della Misericordia, con il conseguente sensibile aumento del numero di viaggiatori che utilizzano il treno per i loro spostamenti, sono stati predisposti controlli straordinari sia in ambito delle stazioni ferroviarie che a bordo dei convogli, al fine di prevenire e reprimere azioni improntate all’illegalità  nonché collegate a fenomeni terroristici, in virtù della delicata situazione internazionale.

Il 3 gennaio scorso, personale del  Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha tratto in arresto, nella stazione di Napoli Centrale,  un cittadino straniero, già gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, colto nella flagranza del delitto di furto aggravato in pregiudizio di una giovane donna. L’uomo, sottoposto ai rilievi foto dattiloscopici, è stato giudicato presso il Tribunale di Napoli nella  mattinata di ieri, 4 gennaio, con rito direttissimo e condannato alla pena di anni uno di reclusione e 300 euro di multa.

L’attività posta in essere da numerose pattuglie della Polizia ferroviaria coadiuvate da personale della squadra cinofili della Questura di Napoli, con l’utilizzo di metal detector, ha condotto al controllo di 179 persone e 227 bagagli, e alla denuncia di due persone per porto abusivo di arma da taglio, di un'altra persona per inosservanza al foglio di via obbligatorio.

Ventidue sono stati i treni controllati lungo le linee regionali e sono state elevate dieci contravvenzioni in relazione al Regolamento di Polizia Ferroviaria. Si è inoltre proceduto a undici sequestri amministrativi e a due sequestri penali.