A cura della Redazione

Controlli dei Carabinieri nella zona della movida contro parcheggiatori e attività commerciali irregolari. Trovati lavoratori a nero, carenze igienico-sanitarie e suolo occupato abusivamente da due baretti a Chiaia.

Servizio a “largo raggio” coordinato tra i carabinieri della Compagnia Centro, del reggimento Campania, del NAS e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli.

Chiaia e il centro storico sono stati oggetto di controlli agli esercizi pubblici: nel mirino le autorizzazioni amministrative, le condizioni igienico-sanitarie e l’eventuale occupazione abusiva di suolo pubblico.
In due bar, una discoteca, una pizzeria e una friggitoria - tra Chiaia e il centro - sono state contestate violazioni per un totale di 10.000 euro: si parla di 6 lavoratori senza contratto e carenze igieniche per cui ai titolari dei locali è stato intimato entro la scadenza prevista di conformarsi alla normativa in materia di igiene.

Due baretti a Chiaia invece erano in contravvenzione per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Durante il servizio, tutelata anche la sicurezza su strada: 142 le contravvenzioni, per un importo complessivo di 94.000 euro (si tratta di guida senza patente, assenza di assicurazione e assenza di casco protettivo).
Diciotto i parcheggiatori abusivi sanzionati nella zona della “movida”, le somme illecitamente guadagnate sono state sottoposte a sequestro, in vista della prevista confisca amministrativa.
Ai Quartieri Spagnoli, infine, i carabinieri del nucleo operativo hanno tratto in arresto Pasquale Gonzales, 50 anni, in esecuzione del provvedimento di determinazione di pene concorrenti emesso dalla Corte d’Appello di Napoli: dovrà espiare 7 anni e 1 mese per associazione a delinquere finalizzata a truffa e ricettazione e per furti aggravati. L'uomo è stato tradotto al carcere di Poggioreale.