A cura della Redazione

La Giunta comunale di Napoli ha deliberato, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, la realizzazione del sistema di videosorveglianza a Palazzo San Giacomo.

L'impianto verrà assegnato al servizio autonomo di Polizia Locale, il cui dirigente sarà autorizzato all’adozione di tutti i provvedimenti necessari per la messa in opera del progetto. La gestione e la manutenzione del sistema verranno affidate all'ANM s.p.a., società in house che ha già riscontrato positivamente la proposta dell'Amministrazione.

Il costo dell'impianto si aggira sui 65 mila euro comprensivi di tre anni di manutenzione.

La proposta del sindaco nasce anche dalla necessità di un maggiore controllo sia della sede istituzionale dell’Amministrazione comunale, oggetto di alcuni atti vandalici nei mesi scorsi, che delle numerose attività commerciali adiacenti al palazzo del Comune.

L'impianto di videosorveglianza sarà attivo con riprese 24h che inquadreranno i due accessi del Comune e l'intero perimetro di palazzo San Giacomo, garantendo così un'efficace e continua sorveglianza da parte della Polizia Locale.

La Giunta, nello stesso provvedimento, ha garantito l'accollo delle spese di energia elettrica delle videocamere dei sistemi "Vomero-Mergellina” e “Vomero Alto”, realizzati con fondi PON Sicurezza.