A cura della Redazione

Sequestri quattro appezzamenti di terreni, tutti confinanti fra loro, adibiti a discariche abusive per un’area totale di 1.600 mq nel Comune di Tufo, in provincia di Avellino.

La scoperta è stata fatta dai carabinieri della Stazione di Pratola Serra, che nel contempo hanno denunciato in stato di libertà 12 persone, ritenute responsabili di attività di gestione di rifiuti non autorizzata in concorso nonché realizzazione di discarica non autorizzata.

Tre appezzamenti di terreni sono stati rinvenuti in una zona sovrastante il torrente denominato Dell’Angelo, tutti adibiti a discarica abusiva di rifiuti speciali. Le relative piazzole erano state realizzate sulla parete del costone del torrente Dell’Angelo, utilizzando materiali di risulta provenienti da attività di demolizione e costruzione e tali piazzole erano state realizzate in conglomerato cementizio, poste su terreno di riporto soprastante rifiuti interrati costituiti da materiali provenienti da operazioni di costruzione e demolizione (mattoni, mattonelle, ceramiche, pezzi di tufo).

Una delle tre piazzole risulta fortemente lesionata in due parti, rischiando di cadere nel vallone del torrente Dell’Angelo. Inoltre, a monte di una di queste piazzole, risultano stoccate circa 5 mc di rocce da scavo. Si appurava, inoltre, che i rifiuti vanno a compromettere, con il loro peso, tutta la stabilità dell’intera area.