A cura della Redazione

All’alba di oggi, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri della Tenenza di Caivano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 7 persone, indagate, a vario titolo, per i reati di tentata estorsione e usura ai danni di un imprenditore. 

Nel corso delle investigazioni, avviate a seguito dell’incendio doloso dell’autovettura dell'imprenditore, è emerso che a Caivano operava una fitta rete di soggetti, che elargivano crediti, con tassi d’interesse oscillanti tra il 96 e il 120% annui, a persone in stato di bisogno e impossibilitate ad accedere ai circuiti legali del credito.

E’ inoltre  emerso che gli indagati, con modalità particolarmente allarmanti, esercitavano il credito usuraio come una vera e propria impresa e che operavano sul territorio in modo del tutto indisturbato. 

Gli episodi d’intimidazione subiti dalla vittima, impossibilitata a versare mensilmente quanto richiesto, sono stati numerosi e reiterati. Tra questi la distruzione di un natante e, come già detto, l’incendio dell’autovettura.