A cura della Redazione

Il personale della U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli, intervenuto in zona porta Nolana, a seguito di segnalazioni, ha messo sotto sequestro due locali.

Nel primo, una stanza di circa 20 mq in condizioni fatiscenti nella quale erano ammassate masserizie di ogni genere ed erano stipati 14 letti, erano presenti 5 cingalesi. Tre erano sprovvisti di documenti mentre due hanno esibito passaporti del Bangladesh che, dopo accertamenti, sono risultati contraffatti. I due cingalesi pertanto sono stati immediatamente tratti in arresto e sottoposti a rito direttissimo. Gli altri soggetti sono risultati tutti irregolari sul territorio italiano, in particolare uno è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in quanto dichiarava di essere minore e, da accertamenti effettuati, risultava maggiorenne e destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio italiano.

Il locale è stato sottoposto a sequestro e sono in corso le indagini per individuare i responsabili del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di ogni altra attività in danno degli extracomunitari che arrivati in Italia vengono inseriti in un circuito di sfruttamento.

Il secondo locale, utilizzato per attività di acconciature per capelli, veniva sottoposto a sequestro per violazione della Legge sanitaria nonché per la legge sulla sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro.

Il responsabile cingalese veniva denunciato per esercizio abusivo della professione di barbiere.