A cura della Redazione

La passione, la bravura, il sentimento di una voce profonda e al tempo mistica di una grande artista come Pina Cipriani, da sempre protagonista della rinascita della canzone napoletana, per l'appuntamento di domani 25 marzo al Museum, in Largo Corpo di Napoli, dedicato alla FEDE e DEVOZIONE TRA SACRO E PROFANO  per la rassegna ARTI IN MOVIMENTO per il tempo di Pasqua.

L' imitabile interprete della favola natalizia di S. Alfonso Maria Liguori “Quannno nascette Ninno” si esibirà  in una personale e unica interpretazione delle canzoncine spirituali composte dal Santo per il tempo di Pasqua.

La rassegna" Arti in Movimento " dedicata ai beni e alle tradizioni culturali campane, si articola in più appuntamenti musicali e di teatro per il tempo di Pasqua, fino al 29 marzo, in chiese e luoghi di cultura di Napoli: la  Basilica Reale Pontificia  di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito, il Museum, bottega d'arte e cultura in Largo Corpo di Napoli e la chiesa di Sant'Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo. 

La manifestazione conclude, con il programma di Pasqua, il ciclo di eventi (performance di danza, concerti, itinerari organistici, festival di Musica da Camera) già svoltisi nei mesi scorsi a partire da giugno 2015. 

“Arti in Movimento” è un progetto realizzato dall'Associazione Jervolino (capofila) e da Orchestra da Camera di Caserta, Area Arte, Napoli Nova, Mousike', Arabesque,  Sancarluccio, Mutamenti ed è finanziato nell'ambito delle iniziative per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania Pac III.  

Prossimi appuntamenti:

28 marzo, ore 19.00 -   Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - SACRAE CANTIONES a cura dell' ACCADEMIA  BAROCCA WILLELM HERMANS 

29 marzo ore 19.00 -   Chiesa di Sant'Angelo a Nilo- - MOTTETTI E CANTATE SACRE a cura del ENSEMBLE FESTA RUSTICA  con Giorgia Cinciprì, soprano - Giorgio Matteoli, flauto dolce -Massimiliano Faraci, clavicembalo. 

E ancora la manifestazione  prevede due tappe in Campania con gli Itinerari Organistici:

Domenica 3 aprile ore 18,30 Pietramelara (CE) Chiesa di San Rocco. Antonio Colasurgo, organo

Domenica 10 aprile, ore 18.30 a Carife (AV) Collegiata di S. Giovanni Battista – ENSEMBLE MUSICHE DA CAMERA a cura di Area Arte/Associazione Mediterranea Culturale

E gli Educational rivolti alle scuole:

L’ESTRO ARMONICO DEL ‘700

Suoni, visioni &narrazioni – musica e filmografia barocca – NOVAPOLIS ENSEMBLE, a cura del Centro Studi Mousikè

Giovedì 17 marzo ore 10,00 - Gragnano Scuola secondaria di I grado Fucini –Roncalli

Giovedì 7 aprile ore 10,00 – Castellammare di Stabia Liceo Scientifico F. Severi