A cura della Redazione

L'Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori di Napoli ha denunciato 18 persone per inottemperanza all’obbligo scolastico relativo ai propri figli.

Gli agenti, a seguito di segnalazioni ricevute, hanno monitorato diversi istituti scolastici situati in quartieri a rischio della città. 

Esaminando documentazioni e registri scolastici, è emerso che decine di minori di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, periodo in cui la normativa nazionale prevede la frequenza obbligatoria della scuola, si sottraevano a tale obbligo spesso con il favore dei genitori.

Le denunce hanno riguardato minori che risultavano regolarmente iscritti, per l’anno scolastico 2015/2016, alla scuola primaria di primo e di secondo grado in alcuni istituti del quartiere Poggioreale ma che non avevano mai frequentato le lezioni.

I genitori che non hanno dato valida giustificazione alle assenze dei propri figli sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria ordinaria e minorile per violazione dell’art. 731 del Codice Penale nonché segnalati ai Servizi Sociali competenti per il successivo monitoraggio dell’intero nucleo familiare.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook