A cura della Redazione

«La Città di Napoli partecipa al dolore collettivo per la continua strage di migranti al largo del proprio, comune mare. Le bandiere di Palazzo San Giacomo saranno a mezz'asta per ventiquattro ore».

Lo dichiara in una nota il sindaco Luigi de Magistris, commentando l'ennesima ecatombe di profughi morti nel Mediterraneo per arrivare in Europa.

«Le barriere che l'Europa sta alzando al proprio interno, gli hotspot che i governi occidentali promuovono sulle coste meridionali del Mediterraneo rischiano di sancire l'avvenuto declino dell'Occidente. Napoli, l'Europa è patria di diritto. I diritti non hanno confini su terra come in mare. L'Occidente rimarrà punto di riferimento per l'umanità tutta - prosegue il primo cittadino - se fonderà la propria ragion d'essere sulla promozione di diritti universali con l'obiettivo di contribuire alla fondazione di una cittadinanza universale. Nel nostro 25 aprile, festa partigiana per la liberazione dell'Italia dal fascismo, faremo sentire la nostra voce contro i regimi totalitari che ancora destabilizzano il Medio Oriente e, insieme alle guerre anche occidentali, sono causa di un esodo senza precedenti».