A cura della Redazione

MUSEUM e la musica napoletana. Un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo. Dopo il positivo riscontro degli scorsi week end continuano gli appuntamenti alla scoperta e riscoperta della musica napoletana antica e e di tradizione, nell’ambito della rassegna  rassegna CONVIVIO ARMONICO, MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI, dedicata alla canzone napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione da pochi riproposta per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

VENERDÌ 6 maggio  (ore 19.00), si ripropone l’incantevole voce di PINA CIPRIANI, storica grande interprete  della canzone napoletana e dell'entroterra, nello spettacolo/concerto NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione ('O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd "ROSA, PRETA E STELLA" interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale -  libro con cd -  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall'omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni '90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l'interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d'archi del M. Raimondo Di Sandro e dell'allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.

SABATO 7 maggio  alle ore 19.00,  torna l'appuntamento con la musica napoletana del 600/700 con l’Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA” di Napoli,  una storica formazione che da più di vent’anni, sotto la direzione di Egidio Mastrominico (violinista) promuove e ripropone  in una trascrizione moderna musiche napoletane del Seicento e Settecento, riscoprendo anche brani inediti o di compositori poco conosciuti. Il concerto dal titolo " ' NO CCHIÙ CICCILLO MIO" Cantate, Arie e Sonate in Lengua Napoletana tra Seicento e Settecento vedrà i componenti dell'ensemble,  Rosa Montano, Egidio Mastrominico (violino di concerto), Leonardo Massa(violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo),  nell’esecuzione dei seguenti brani: Brando “Il Spiritello”, Brando dicho “El Melo” di A. Falconiero,  Aria Amorosa di N. Matteis , Non Chiù Ciccillo Mio di N. Sabino, Sonata n.5 Op.2 a violino solo e bc di M. Mascitti, T’aggio voluto bene di G. Latilla, Alla veneziana di E. Barbella, Ground after Scotch Humour di N. Matteis, Sfogandose no Juorno di G.Porsile.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

Nel week end successivo sono in programma il 13 maggio  a cura dell' Associazione 'A Luna e 'o Sole , Francesca RONDINELLA - Giosi CINCOTTI  nel concerto/spettacolo “D’INFINITI STRUMENTI…D’AMOROSE CANZONI” Leggende, rime  e musiche di Napoli nella storia.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.