A cura della Redazione

L’intensa musica del Sud quella di tradizione pugliese, riproposta con antichi strumenti di tradizione ritrovati,  si unisce con le sue profonde note al programma di concerti della rassegna Convivio Armonico, dedicata alla musica napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. E apre il  lungo ponte del 2 giugno con il concerto al Museum (Largo Corpo di Napoli), LA LUNA DIETRO GLI ULIVI.

Un percorso  nel  repertorio musicale e poetico del "Potente Sud" , rivisitato attraverso le sonorità della tiorba, della chitarra barocca e dei  tamburi a cornice, strumenti musicali antichi capaci di suscitare atmosfere magiche e sconosciute. Protagonisti d’eccezione  di questo momento unico tra musica antica ed etno folk, il  pugliese  Giuseppe Petrella alla  Tiorba e chitarra barocca e la cantante Benedetta Lusito.

Alla tradizione fa seguito il 3 giugno, la musica sacra con i SALVE REGINA  di scuola napoletana dell'Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA di Napoli, alla Chiesa di S.Angelo a Nilo (Piazzetta Nilo), eseguiti dalla particolarissima voce soprano di Francesco Divito, con il mezzosoprano Rosa Montano e Renata Cataldi al flauto traversiere. Un programma di grande fascino ricco di inediti in prima esecuzione moderna proposto per un progetto che vedrà una raccolta di fondi per la sistemazione delle sedie dell'antichissima chiesa di S. Angelo a Nilo sede del famoso bassorilevo del Donatello.

Solisti: Francesco DIVITO -soprano Rosa MONTANO – mezzosoprano, Renata CATALDI – traversiere. In accompagnamento:  Egidio MASTROMINICO -  Maestro di Concerto e Violino primo, Federico VALERIO - violino II concertino, Giorgio BOTTIGLIONI – viola, Leonardo MASSA – violoncello, Giuseppe PETRELLA - tiorba e chitarra barocca,Debora CAPITANIO – clavicembalo.musiche di G.B. Pergolesi, G.Latilla, N. Papa, N.Porpora, F. Durante

 

Il week end si conclude il  4 giugno al Museum con il concerto/spettacolo di PINA CIPRIANI ormai riproposto in più repliche a seguito del grande successo dei precedenti appuntamenti, NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione ('O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd "ROSA, PRETA E STELLA" interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale -  libro con cd -  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall'omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni '90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l'interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d'archi del M. Raimondo Di Sandro e dell'allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.   

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

 CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.