A cura della Redazione

Otto cappelle gentilizie del cimitero monumentale di Poggioreale sono state sequestrate dai finanzieri di Napoli.

Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura, riguarda Carmine Montuorro, appartenente ad una nota famiglia partenopea di imprenditori di pompe funebri.

Le indagini sono partite a seguito delle dichiarazioni di una cittadina francese la quale aveva denunciato che, durante una visita turistica in Italia, recatasi al cimitero per visitare la propria cappella, constatava che la stessa si presentava finemente ristrutturata e che aveva subito un cambio di denominazione. Inoltre, risultava impossibile accedervi in quanto la tomba, appartenenete alla sua famiglia, era stat rinvenuta chiusa a mezzo di un portone con chiavi diverse rispetto a quelle in suo possesso.

L'inchiesta ha appurato che fu lo stesso Montuorro ad impossessarsi indebitamente della cappella (poi sequestrata già nel giugno 2015). Dopo averla abusivamente ristrutturata, aveva posto illegalmente in vendita i loculi ricavati al suo interno a singoli cittadini a prezzi superiori rispetto a quelli stabiliti dal Comune di Napoli e dalle Congreghe religiose.

Le indagini hanno poi consentito di scoprire che Montuorro aveva acquisito la disponibilità di altre otto cappelle (quelle oggetto del sequestro) tutte ubicate nel Quadrato Monumentale del cimitero di Napoli e che aveva ceduto, a sua volta, a terze persone, l'uso dei singoli loculi realizzati al loro interno, in violazione al regolamento nazionale e locale di Polizia Mortuaria.

La cessione illecita dei loculi così ricavati ha comportato un notevole danno economico al Comune di Napoli, a cui spetta la gestione patrimoniale delle cappelle, e a quei soggetti che avevano acquisito la disponibilità dei loculi senza però averne legittimo fondamento giuridico.

Montuorro è indagato per truffa aggravata ai danni del Comune di Napoli e di privati cittadini.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook