A cura della Redazione

 

 

 

I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno tratto in arresto un pluripregiudicato ritenuto responsabile di tentata estorsione ed evasione.

I militari della Stazione di Forino, a seguito di mirata e consistente attività d’indagine con vari servizi di osservazione e pedinamento, riuscivano a sorprendere il soggetto in questione che, nonostante fosse già sottoposto alla detenzione domiciliare, negli orari più insoliti si allontanava abusivamente per recarsi presso la casa o lo studio di un affermato professionista della provincia, per costringerlo a consegnargli una considerevole cifra di denaro. 

Il malvivente, oltre a minacciare pesantemente la propria vittima, l’aggrediva al fine di intimorirla e quindi sottometterla alle proprie richieste di denaro.

L’incubo per l’uomo è durato fino a quando i Carabinieri, a seguito di alcuni accertamenti e riscontri, sono riusciti a ricostruire la dinamica dei vari episodi di violenza e soprusi.

La puntuale refertazione all’Autorità Giudiziaria compiuta dai militari dell’Arma faceva scattare nei confronti dell’uomo il provvedimento per la custodia in carcere disposto dal magistrato di sorveglianza di Avellino, in considerazione soprattutto della pericolosità evidenziata dal fatto che, nonostante fosse già sottoposto alla detenzione domiciliare, l'uomo evadeva più volte al fine di delinquere.