A cura della Redazione

Personale della Polizia di Stato appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarno, nell’ambito di una specifica attività d’indagine su una serie di furti di rame avvenuti di recente presso strutture pubbliche e cantieri edili, ha arrestato Emilio Fioravante, nato a Sarno, di 41 anni, sorpreso in flagranza di reato, in seguito ad un appostamento, mentre rubava cavi di rame nel centro polifunzionale “Melvin Jones” di Sarno.

La struttura, bene confiscato alla camorra che, grazie ad un recentissima opera di ristrutturazione, è stata trasformata in centro comunale adibito a doposcuola per bambini appartenenti a famiglie disagiate, centro scout e laboratorio musicale, era stata già visitata, nei giorni scorsi, da ignoti ladri che, introdottisi di notte, dopo averne forzato una porta, avevano asportato il rame delle condutture elettriche ed idriche, scardinando dalle pareti gli interi impianti, danneggiando gravemente le opere murarie e spaccando gli impianti sanitari.

Nella circostanza, i ladri avevano asportato anche vari strumenti musicali e materiale didattico utilizzato dagli allievi del laboratorio musicale.

I poliziotti del locale Commissariato di Polizia, che stavano già indagando sugli altri analoghi furti avvenuti presso lo stadio comunale, un secondo impianto sportivo ubicato in località Lavorate e il locale cimitero, dove erano stati rubati i cavi elettrici dalle tombe e i rubinetti dalle fontane pubbliche, nel corso dei servizi di appostamento, predisposti anche presso il centro “Melvin Jones”, hanno individuato un uomo che dopo aver scavalcato la rete di recinzione si era introdotto all’interno per rubare ulteriori cavi ed oggetti di rame che non erano stati asportati del tutto in occasione del precedente furto.

Il ladro, accortosi dell’arrivo dei poliziotti, ha tentato di dileguarsi dopo aver abbandonato per terra un borsone di refurtiva, contenente altri pezzi di cavi, tubature e grondaie in rame, ma è stato ben presto bloccato.

Emilio Fioravante, già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti di Polizia, è stato pertanto tratto in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per essere sottoposto al rito direttissimo.

Frattanto, l'Amministrazione comunale e il presidente dell’Associazione Musicale che utilizzava il Centro Polifunzionale, in sede di denuncia, hanno avanzato la costituzione di parte civile per tutti i danni cagionati.

Sono in corso ulteriori indagini per accertare l’eventuale coinvolgimento di Fioravante negli altri furti di rame avvenuti di recente e per l’individuazione di eventuali complici.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook