A cura della Redazione

Agenti della Polizia Municipale di Napoli impiegati in borghese e a bordo di scooter per eseguire controlli sulla raccolta differenziata e sul rispetto degli orari per il conferimento dei rifiuti.

Dei 234 verbali scaturiti dai controlli avvenuti nell'arco di una settimana, il 60 per cento è stato per non aver separato i rifiuti differenziati, il 20 per cento per deposito fuori orario e il 20 per cento per deposito del sacchetto a terra fuori dalle campane e dai cassonetti.

Nel centro storico sono state sanzionate per mancata differenziata imprese di pulizie di enti e uffici e si è rilevato che gli operatori controllati, nel conferire i rifiuti, hanno affermato di non conoscere i piani della raccolta differenziata depositando ai piedi delle campane di via De Pretis, via Cervantes via Guglielmo San Felice. In zona sono stati sanzionati anche cittadini e molti commercianti.

I controlli congiunti con ASIA sul contenuto dei sacchi eseguiti in orario di conferimento, ha dimostrato che purtroppo in molti non separano i rifiuti, specialmente le grandi utenze, vanificando il lavoro degli operatori dell'azienda di igiene ambientale  e riducendo la percentuale di raccolta differenziata.

Durante i controlli, in zona Vomero, è stato intercettato un furgone che trasportava amianto. Si è subito proceduto al sequestro del veicolo e alla denuncia del responsabile.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook