A cura della Redazione

Concluse le operazioni di spoglio per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli. Si sono recati alle urne 1.450 dei 1.537 aventi diritto tra sindaci e consiglieri dei 92 Comuni dell'area metropolitana chiamati a votare, pari al 94,34%.

ll sindaco metropolitano Luigi de Magistris, nonostante abbia ottenuto più seggi rispetto alla passata consultazione (9 anziché 7), avrà bisogno delle opposizioni per poter governare. E’ quanto è emerso dai risultati al termine dello spoglio, effettuato stamattina (10 ottobre) e terminato qualche ora fa.

I ventiquattro consiglieri sono così ripartiti: 9 alla lista “Con De Magistris”, 7 al Pd, 5 Forza Italia, uno a testa al Movimento Cinque Stelle, a Noi Sud e a Napoli Popolare. La lista che fa capo al sindaco, che ha accorpato tutti i partiti e movimenti che lo hanno portato alla vittoria alle Amministrative a Napoli la scorsa primavera, è riuscita a conquistare nove seggi, a cui si aggiunge lo stesso de Magistris. Poiché la maggioranza assoluta si raggiunge con tredici voti, l’ex magistrato dovrà stringere accordi con altre forze politiche che siederanno negli scranni di Piazza Matteotti.

Gli eletti dalle liste:

Con De Magistris: 

1) David Lebro
2) Francesco Iovino
3) Salvatore Pace
4) Paolo Tozzi
5) Elena Caccia
6) Carmine Sgambati
7) Elpidio Capasso
8) Domenico Marrazzo
9) Marco Ponticelli

PD:
1) Giuseppe Iossa
2) Nicola Pirozzi
3) Giuseppe Tito
4) Michele Maddaloni
5) Giuseppe Cirillo
6) Alessia Quaglietta
7) Agostino Pentoriero

Forza Italia: 

1) Felice Di Maiolo
2) Antonio Caiazzo
3) Felice Cascone
4) Katia Iorio
5) Rosario Ragosta

Napoli Popolare: 

1) Raffaele Lettieri

Noi Sud: 

1) Vincenzo Carbone

Movimento 5 Stelle: 

Danilo Cascone