YMA-latte

Sorrento - Grande successo per la "Pizza della Solidarietà" a favore della Lega del Filo d'Oro

Sorrento - Grande successo per la "Pizza della Solidarietà" a favore della Lega del Filo d'Oro
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Trenta pizzaioli, provenienti da varie regioni d’Italia, dal Veneto alla Sicilia, e addirittura dalla Francia. Quattro forni, centinaia di pizze servite ed altrettanti bicchieri di birre artigianali, vino e limoncello distribuiti al pubblico, tra i quali molti turisti, che ha risposto all’appello della Pizza della Solidarietà. Un evento che la sera del 10 ottobre scorso ha trasformato il porto di Sorrento in una grande pizzeria a cielo aperto, con la regia del maestro Antonino Esposito e l’organizzazione del comitato Pizzaioli Uniti.

L’ obiettivo di quest'anno è stato quello di fare squadra per le attività della Lega del Filo D'Oro, l'onlus che da ben 52 anni opera nell’assistenza, educazione e riabilitazione di bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio della Città di Sorrento, ha visto impegnati per tutta l’estate i trenta pizzaioli e i rispettivi locali, che hanno inserito nel menu la Pizza Filo d’oro, il cui ricavato è stato interamente destinato all’associazione.

La serata conclusiva del progetto, è stata trasformata essa stessa in un evento di beneficenza: al costo simbolico di 5 euro, il pubblico ha gustato due fette di pizza, acqua, birre artigianali, vini e limoncello, oltre alla buona musica della formazione dei Voices Rain. Per i celiaci, disponibili pizze e birre senza glutine. Il tutto servito in piatti, bicchieri e tovaglioli realizzati in materiale compostabile e biodegradabile.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

A prendere parte all’evento, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, con gli assessori Massimo Coppola e Mario Gargiulo, per la Lega del Filo d’Oro, la responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed Evento, Maria Giulia Agostinelli, Francesca Dati e Leopoldo Cozzolino della sede di Napoli della onlus e lo chef stellato Giuseppe Aversa. In apertura di serata, la proiezione di un video messaggio di Renzo Arbore, storico testimonial della Lega del Filo d’Oro, che ha ringraziato gli organizzatori per una “Pizza che fa bene al cuore, oltre che al palato”.

«Questo è un seme dal quale speriamo possa germogliare una grande pianta di solidarietà - ha commentato lo chef pizzaiolo Antonino Esposito -. Pizzaioli Uniti nasce dall'idea che, solo insieme, si possono ottenere grandi risultati. Per questo ringrazio i colleghi pizzaioli che hanno risposto al nostro appello, da tutta Italia e anche dall’estero. Grazie ai nostri partner - Ferrarelle, Molino Pivetti, La Torrente, Villa Massa, Birrificio Sorrento, Birrificio Caulier, Caseificio Due Golfi, Cantine Cavicchioli, Autotrasporti Stinga, Forni Magliano, Associazione Non solo Glutine e Penisola Verde - e a quanti hanno partecipato all’iniziativa, rendendo indimenticabile questo primo evento dei Pizzaioli Uniti. In particolare grazie al maestro Renzo Arbore per le parole che ci ha voluto dedicare, e che ci spingono ancora di più ad impegnarci per altri eventi di solidarietà».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook
 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata