A cura della Redazione

Le Fiamme Gialle del nucleo mobile della Compagnia di Benevento, congiuntamente alla sezione mobile del nucleo di polizia tributaria, hanno effettuato un intervento a contrasto delle frodi in materia di accise sugli oli minerali.

Nel corso di un posto di controllo eseguito sulla SS 90 bis, nel territorio del comune di Paduli (BN), è stata sottoposta a controllo un’autocisterna che trasportava gasolio per autotrazione. I finanzieri accertavano, così, che il prodotto veniva trasportato senza la specifica documentazione prevista in relazione all’imposta sulle accise e con documenti non idonei ad individuare i soggetti interessati all’operazione di trasporto, né l’effettiva quantità trasportata.

Si procedeva, pertanto, al sequestro del mezzo contenente 9.810 kg pari a 12.000 litri circa di gasolio per autotrazione. Deferiti, a piede libero, alla competente autorità giudiziaria, l’autista dell’autocisterna ed il rappresentante legale della società esecutrice del trasporto. 

Le indagini proseguono al fine di appurare la regolare composizione chimica del gasolio sottoposto a sequestro, e reprimere eventuali adulterazioni del prodotto stesso, fenomeno largamente diffuso negli ultimi anni, che consente ingenti illeciti guadagni agli operatori del settore, derivanti dalla sottrazione all’accertamento o al pagamento delle accise, a discapito del consumatore finale, oltre che in danno dell’ambiente, in quanto il prodotto energetico così ottenuto subisce un mutamento incontrollato della composizione chimica.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook