A cura della Redazione

Otto misure cautelari in carcere e tre ai domiciliari sono state disposte dal GIP del Tribuanle di Napoli, su richiesta della Procura, nei confronti di undici soggetti ritenuti appartenenti ad un sodalizio criminale dedito al traffico di drogva e armi e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Dalle prime ore della mattinata, a Nola, Saviano, Scisciano e Marigliano, a conclusione di un’articolata e complessa attività investigativa, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Nola – supportati da ulteriori reparti specializzati dell’Arma – hanno dato esecuzione ai provvedimenti restrittivi.

Contestualmente, i carabinieri hanno proceduto al sequestro preventivo di beni immobili e conti correnti bancari nella disponibilità degli indagati per un valore complessivo stimato in oltre 2 milioni di euro.

L’indagine, diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, ha disvelato attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche una intensa attività di traffico di stupefacenti, principalmente di cocaina lavorata in cristalli di crack, evidenziando l’esistenza di una organizzazione articolata e della trama dei rapporti di fornitura e rivendita della organizzazione stessa, operante principalmente nel Comune di Saviano e nelle aree limitrofe.

Tra i beni immobili sottoposti a sequestro, la base logistica del sodalizio e dell’attività di spaccio, localizzata in una vasta area privata di circa 12 kmq sita in via Torquato Tasso a Saviano, di proprietà del soggetto individuato come figura apicale della organizzazione, Luigi Furino (41 anni).

All’interno del perimetro dell’immobile, circondato da un vero e proprio parco, una sorta di zoo con animali, anche esotici, un parco acquatico e centro benessere.

Parimenti significativa la circostanza, emersa dalle attività tecniche, dell’abitudine da parte di alcuni degli assuntori di pagare con prestazioni sessuali in favore degli indagati la sostanza stupefacente.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook