A cura della Redazione

A seguito di articolate indagini dirette dai magistrati della Procura della Repubblica di Benevento, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo sannita ha eseguito un decreto di confisca, emesso dal locale Tribunale - Sezione Penale - Misure di Prevenzione, relativo a beni del valore di circa un milione di euro nei confronti di una persona, già titolare di un’attività commerciale a Telese Terme (BN). Il provvedimento scaturisce da pregresse indagini condotte da altra Forza di Polizia e dai conseguenti accertamenti delegati dalla competente autorità giudiziaria al Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento nel settore delle misure di prevenzione patrimoniali.

In particolare, a seguito della sentenza di condanna emessa il 29 settembre 2014 dal Tribunale di Benevento per i reati di usura pluriaggravata e di tentata estorsione, la locale Procura della Repubblica aveva avviato un procedimento finalizzato all’applicazione di misure cautelari di natura reale richiedendo alla Guardia di Finanza di accertare i beni posseduti, anche per interposta persona, dal condannato e di riferire in ordine alla sproporzione fra tali possidenze ed i redditi dichiarati. In esito agli accertamenti effettuati dalle Fiamme Gialle sannite, che evidenziavano una notevole sproporzione fra i beni posseduti ed i modesti redditi dichiarati e/o l’attività economica intrapresa, veniva richiesto il sequestro del patrimonio illecitamente detenuto.

Eseguita dunque la confisca della quasi totalità dei beni già sottoposti a sequestro all’intero nucleo familiare. L’attività, effettuata dai militari agli ordini del Tenente Colonnello Gennaro Pino, ha consentito di sottoporre a sequestro 5 autovetture, 4 vigneti siti in Castelvenere, 3 fabbricati (di cui 2 ubicati a Roma e 1 a Telese Terme), 2 conti correnti bancari, 1 libretto postale, 250 azioni Enel, 5 conti correnti bancari e postali, 1 polizza assicurativa e quote Fondi Comune di Investimento, per un ammontare di 915.000 euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook