A cura della Redazione

In concomitanza delle festività pasquali ed in relazione all’attuale, delicata situazione internazionale, il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Campania, diretto dal Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Giancarlo Conticchio, ha intensificato le attività di prevenzione e repressione di fenomeni illegali nelle zone sensibili degli scali ferroviari, con particolare attenzione ai piazzali antistanti le Stazioni F.S., a bordo dei treni del trasporto regionale e della lunga percorrenza diurna/notturna, e lungo le linee ferroviarie, avvalendosi anche dell’ausilio di unità cinofile antidroga e anti-esplosivo della Polizia di Stato.

Nel pomeriggio di martedì 11 aprile, presso la stazione ferroviaria di Napoli Centrale, sono stati tratti in arresto tre cittadini nordafricani resisi responsabili di furto aggravato - in concorso tra loro - ai danni di una turista e resistenza a Pubblico Ufficiale. I malfattori, individuata la vittima, sono riusciti a sottrarle il bagaglio dopo averla accerchiata e spintonata. Ma gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria in seno al Compartimento Polizia Ferroviaria di Napoli, che operano nello scalo in abiti civili proprio per specifici servizi antiborseggio, individuati i ladri, hanno intrapreso una colluttazione riuscendo a trarli in arresto. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria e i tre malfattori arrestati saranno giudicati con rito direttissimo. 

Inoltre, nella stessa giornata, è stato denunciato per furto un cittadino italiano. Nell’ambito dei controlli straordinari messi in campo dal Compartimento Polizia Ferroviaria di Napoli da inizio aprile ad oggi nella sola Stazione di Napoli Centrale, sono stati predisposti 187 servizi di vigilanza, 42 servizi specifici antiborseggio e due pattuglioni straordinari. I riscontri sono stati significativi con ben 1.297 persone sottoposte a controlli di polizia, di cui 123 stranieri, 4 persone arrestate, 5 persone denunciate a piede libero, 12 sequestri amministrativi effettuati, 8 persone accompagnate in ufficio e sottoposte a fotosegnalamento, 7 contravvenzioni elevate. Controllati inoltre numerosi bagagli e scortati 71 treni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook