A cura della Redazione

Carabinieri della Stazione di Napoli San Giuseppe hanno dato esecuzione - a Napoli e provincia - ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale - emessa dal GIP del Tribunale di Napoli -, dell'interdizione per la durata di 2 mesi dai pubblici uffici, nei confronti di due impiegati della II Municipalità del Comune di Napoli, addetti alla corrispondenza. Sono indagati - a vario titolo - per i reati di truffa aggrava e continuata ai danni di detto ente pubblico territoriale, nonché di false attestazioni o certificazione della propria presenza in servizio mediante modalità fraudolenta.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli-Sezione Reati conto la Pubblica Amministrazione, si è sviluppata tra maggio e novembre 2016. Mediante l’ausilio di telecamere investigative nascoste e servizi di osservazione, controllo e pedinamenti, cui sono state affiancate verifiche documentali ed assunzioni di informazioni dai funzionari dei servizi comunali interessati, è stato possibile accettare ripetuti allontanamenti dagli uffici dei due indagati, che si dedicavano invece ad attività esclusivamente private. Inoltre, i due dipendenti avrebberto anche più volte effettuato registrazioni di comodo delle presenze in servizio con i badge elettronici in assegnazione.

Nell’ambito della stessa operazione i militari hanno provveduto altresì a notificare avvisi di conclusione indagini preliminari anche ad altri sette dipendenti comunali sempre della II Municipalità: si tratta di due sottoufficiali della Polizia Municipale, un istruttore di vigialanza dei parchi comunali, un assistente sociale, due amministrativi ed un addetto alla corrispondenza del centro di assistenza sociale, ai quali vengono contestati i medesimi reati.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook