A cura della Redazione

E' ripartito nella mattinata di lunedì 3 luglio, per il quarto anno consecutivo, il progetto “Turismo sicuro – Comisarias Conjuntas” sul territorio italiano.

Il “Pattugliamento congiunto Italia-Spagna”, coordinato dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, vedrà, sino alla metà di luglio, agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo Nacional de Policia in servizio per le strade di Roma e Napoli.

Nello stesso periodo i poliziotti italiani saranno impegnati per le strade di Madrid, unitamente ai colleghi spagnoli, proseguendo le attività già iniziate nel mese di maggio a Tenerife, che hanno portato ad un importantissimo risultato operativo, ovvero l’arresto del latitante agrigentino Giuseppe Angarussa.   

Per le strade di Napoli le pattuglie congiunte la prima settimana saranno a disposizione del dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza San Ferdinando, e la seconda del Commissariato Decumani.

I poliziotti spagnoli, con la loro uniforme, saranno impegnati in pattugliamenti congiunti con i poliziotti italiani, con compiti di prevenzione e controllo del territorio, principalmente nelle aree a maggiore concentrazione turistica, e di scambio informativo con i turisti, anche per facilitare i contatti con le autorità diplomatico/consolari.

Questa iniziativa, di grande impatto per i turisti di molti paesi di madrelingua spagnola, si inserisce nel più ampio progetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che prevede per l’estate pattugliamenti congiunti in diversi paesi d’Europa, come Croazia, Montenegro, Francia, e Polonia.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook