A cura della Redazione

AGGIORNAMENTO Ci sarebbe una seconda vittima, non ci sono conferme ufficiali in merito. Tre bambini ritrovati, erano tra i dispersi. Estratti dalle macerie anche un uomo e una donna. Due i feriti gravi.

Intanto, anche l'INGV rettifica il dato iniziale. La magnitudo del sisma è stata 4.0, ad una profondità di 5 km e non 10, come inizialmente riferito dallo stesso INGV. L'epicentro in mare, a nord dell'isola.

Sono sei/sette le persone sotto le macerie, sarebbero vive. Lo si apprende dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, Giovanni Salerno, intervenuto telefonicamente a Sky Tg24.

Inviate sezioni operative Campania, Calabria, Puglia, squadre SAR Lazio e Toscana dei Vigili del Fuoco. In totale 140 uomini.

AGGIORNAMENTO "L'Osservatorio Vesuviano ha registrato un evento di magnitudo 4 localizzato a mare a circa 3 km a nord di Lacco Ameno. L'evento principale è stato seguito da altre 10 scosse di magnitudo massima intorno ad 1. L'ultima scossa  di questa sequenza è stata registrata alle ore 21:38". Lo rende noto l'Osservatorio Vesuviano in una nota apparsa sul sito internet.

E' più grave del previsto il bilancio del terremoto verificatosi sull'isola di Ischia alle 20.57 di stasera. Il sisma, di magnitudo 3.6, si è generato in mare a 10 km di profondità - secondo quanto riferisce l'INGV -, nelle vicinanze della costa del Comune di Forio, ed ha provocato una vittima accertata (a Casamicciola), crolli e lesioni di edifici. La zona più colpita è quella di Casamicciola. Situazione critica anche a Forio. A morire, proprio a Casamicciola, colpita dai calcinacci della chiesa di Santa Maria del Suffragio, una signora anziana. Lo riferiscono i carabinieri.

Evacuato l'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, l'unico presente sull'isola. Diversi anche i feriti ed i dispersi, questi ultimi rimasti sepolti dalle macerie delle proprie abitazioni. Al lavoro i soccorsi, le forze dell'ordine e in arrivo anche i militari dell'Esercito. "Invio squadre e mezzi del Comando di Napoli. Sta operando la squadra in servizio sull'isola", si legge sul profilo twitter del Vigili del Fuoco. Altre squadre stanno giungendo da varie parti d'Italia.

Il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento.

Il terremoto registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano

 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook