A cura della Redazione

“Lavoreremo per far sì che venga attivato il fondo di solidarietà europeo per far fronte all'emergenza  di Casamicciola. Ci impegneremo da subito affinché si possano mettere in campo azioni mirate a sostenere le aziende colpite dal sisma. Il tutto percorrendo due strade: lo sgravio fiscale e l'istituzione di un contributo per compensare i danni materiali causati dalla perdita di reddito dovuta alla sospensione totale o parziale dell'attività. Entro ottobre organizzeremo un incontro a Bruxelles finalizzato a rilanciare l’immagine di Ischia come terra di bellezza e accoglienza”.

E’ quanto afferma l’europarlamentare del Partito Democratico, Andrea Cozzolino, a margine di un sopralluogo effettuato sull’isola ieri mattina. Il rappresentante del Pd ha incontrato, in due diverse riunioni, il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino ed il primo cittadino di Casamicciola Giovan Battista Castagna. Agli incontri hanno preso parte anche Alessandra Cimmino, assessore di Casamicciola, e i consiglieri comunali di Ischia Carmen Criscuolo, Luigi Di Vaia, Paolo Ferrandino e Mario Zanghi. Con loro anche l’ex sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, ed Enrico Iovine, revisore dei conti del Comune di Napoli, già assessore del Comune di Ischia.

Cozzolino ha anche fatto il punto della situazione con la protezione civile e i vigili del fuoco. "Con loro abbiamo concordato la verifica dell’entità dei danni per attivare il fondo di solidarietà europeo - le parole dell’europarlamentare a margine del summit -. Il nostro impegno è volto a ricevere fondi europei senza cofinanziamento da parte dei Comuni, come già fatto per le aree del Centro Italia colpite dal terremoto. Allo stesso tempo lavoriamo per attivare un contributo diretto alle imprese messe in ginocchio dal sisma".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook