A cura della Redazione

Personale del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardai di Finanza di Caserta ha sottoposto a controllo un autocarro telonato, con targa rumena, all’uscita del casello dell’autostrada A1 di Caserta Sud. L’autista - di nazionalità rumena -  è apparso subito in forte stato di tensione, ed ha dichiarato ai militari di trasportare parti di ricambio per autoveicoli, esibendo la relativa documentazione amministrativa.

Le Fiamme gialle casertane - insospettite, tuttavia, dal fatto che la merce fosse nascosta alla vista in 5 casse di legno pressato di grandi volumi completamente sigillate - hanno deciso di procedere ad un’accurata ispezione del carico dell’automezzo, rinvenendo -abilmente occultate all’interno dei cassoni - 5.029 stecche di sigarette di contrabbando, per un peso complessivo di oltre una tonnellata.

L’operazione di conteggio del carico illecito ha permesso poi di appurare che il tabacco, destinato al mercato campano e privo del contrassegno di Stato, riportava i marchi di sigarette “Marlboro”, “LM”, “Mayfair” e “Richmond”. All’esito delle operazioni, le sigarette ed il mezzo di trasporto utilizzato dal contrabbandiere, per un valore di oltre 300.000 euro, sono stati sottoposti a sequestro, mentre il soggetto responsabile del traffico illecito è stato tratto in arresto per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Sono in corso indagini per risalire alle rotte di approvvigionamento delle "bionde" e individuare eventuali altri responsabili del contrabbando, fenomeno che risulta essere, nell’ultimo periodo, in sensibile ripresa, sia sotto il profilo della vendita al minuto che del commercio all’ingrosso.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook