YMA-latte

Caserta - Lavoro sommerso, controlli in sette aziende: scattano le sanzioni

Caserta - Lavoro sommerso, controlli in sette aziende: scattano le sanzioni

Operazione congiunta GdF e Ispettorato del Lavoro

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

La Guardia di Finanza di Caserta e il locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno eseguito una serie di controlli nel Comune di Santa Maria a Vico (CE) - zona industriale “ex fabbrica del ghiaccio” - per il contrasto al lavoro irregolare, agli illeciti ambientali, e alle connesse irregolarità fiscali.

Sono state impiegate sette pattuglie delle Fiamme Gialle dipendenti dai vari Reparti territoriali della provincia, coordinati dalla Compagnia di Marcianise, a cui si sono affiancati due ispettori del lavoro. Eseguito l’accesso ispettivo presso sette imprese previamente selezionate in base alle informazioni assunte sul territorio, verificando la posizione lavorativa dei 42 lavoratori presenti e sorprendendo - tra questi - 25 lavoratori italiani completamente in “nero”.

Ben sei delle sette imprese controllate (3 ingrossi di tessuti, 2 ingrossi di materiale tessile riciclato e un'officina meccanica) si avvalevano di forza lavoro irregolare, oscillando dai 2 ai 7 lavoratori “in nero” ciascuna. Per tutte le imprese verbalizzate, poi, oltre alla “maxi sanzione” è scattata anche la sospensione delle attività, atteso che i lavoratori irregolari presenti superavano la soglia del 20% del totale della manodopera.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Inoltre, è emerso che l’officina meccanica ispezionata esercitava l’attività in totale spregio della normativa ambientale vigente e veniva quindi sequestrata per mancanza della prescritta Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), titolo autorizzativo imprescindibile per le piccole e medie imprese non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale.

Sono così scattati i sigilli ai locali, alle attrezzature ed ai materiali ivi contenuti e il titolare è stato denunciando alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente