A cura della Redazione

La Guardia di Finanza di Caserta e il locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno eseguito una serie di controlli nel Comune di Santa Maria a Vico (CE) - zona industriale “ex fabbrica del ghiaccio” - per il contrasto al lavoro irregolare, agli illeciti ambientali, e alle connesse irregolarità fiscali.

Sono state impiegate sette pattuglie delle Fiamme Gialle dipendenti dai vari Reparti territoriali della provincia, coordinati dalla Compagnia di Marcianise, a cui si sono affiancati due ispettori del lavoro. Eseguito l’accesso ispettivo presso sette imprese previamente selezionate in base alle informazioni assunte sul territorio, verificando la posizione lavorativa dei 42 lavoratori presenti e sorprendendo - tra questi - 25 lavoratori italiani completamente in “nero”.

Ben sei delle sette imprese controllate (3 ingrossi di tessuti, 2 ingrossi di materiale tessile riciclato e un'officina meccanica) si avvalevano di forza lavoro irregolare, oscillando dai 2 ai 7 lavoratori “in nero” ciascuna. Per tutte le imprese verbalizzate, poi, oltre alla “maxi sanzione” è scattata anche la sospensione delle attività, atteso che i lavoratori irregolari presenti superavano la soglia del 20% del totale della manodopera.

Inoltre, è emerso che l’officina meccanica ispezionata esercitava l’attività in totale spregio della normativa ambientale vigente e veniva quindi sequestrata per mancanza della prescritta Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), titolo autorizzativo imprescindibile per le piccole e medie imprese non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale.

Sono così scattati i sigilli ai locali, alle attrezzature ed ai materiali ivi contenuti e il titolare è stato denunciando alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook