A cura della Redazione

Maxi sequestro di prodotti all'interno del porto commerciale di Salerno. I finanzieri del II Nucleo Operativo del Gruppo di Salerno, insieme ai funzionari dell'Ufficio Dogane, hanno messo sotto sigilli 7 milioni di articoli di provenienza cinese - materiale elettrico, elettronico e giocattoli - sprovvisti del marchio CE e pertanto non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle normative comunitaria e nazionale. 

La merce, tra l'altro, era indirizzara au un cittadino cinese - poi denunciato all'Autorità giudiziaria - titolare di un'attività commerciale a Roma, che ha esibito certificati di conformità rilasciati da organismi non certificati e/o accreditati dall'Unione Europea.

Tra i prodotti c'erano anche dei coloratissimi elastici tanto amati ai bambini. Si tratta di merce pericolosa in quanto contiene composti plastici che, a contatto con la pelle, possono diventare tossici e addirittura cancerogeni. I coloranti contenuti al loro interno possono inoltre - a contatto con la pelle - provocare eczemi e arrossamenti.

Tra i materiali sequestrati figurano altresì caricabatterie e smart watch riportanti i marchi Samsung ed Apple illecitamente riprodotti senza alcuna autorizzazione e/o licenza d'uso da parte dell'importatore.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook