A cura della Redazione

Centinaia di migliaia di prodotti sono stati sottoposti a sequestro dalla guardia di finanza di Avellino nell’ultima operazione effettuata per tutelare la salute dei cittadini irpini. Visto l’approssimarsi dei festeggiamenti di Halloween, i finanzieri della Compagnia di Avellino hanno intensificato le attività di contrasto alla vendita di merce importata dalla Cina e non aderente alla normativa nazionale in materia di sicurezza prodotti, dedicando maggiore attenzione alla tutela della salute di quella fetta di popolazione maggiormente interessata alla particolare ricorrenza, ovvero i bambini.

I controlli effettuati hanno interessato alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese situati a Torrette di Mercogliano e Monteforte Irpino, portando al rinvenimento di 838.516 articoli di vario genere esposti sugli scaffali e pronti per essere venduti ai clienti. 

La merce tolta dal mercato è composta da varie tipologie di prodotti: chincaglieria, gadget di diversa natura, articoli dedicati ad Halloween. In particolare, ammontano a circa 3.000 le maschere, gli accessori da indossare e gli articoli da arredamento (le tipiche lampade a forma di zucca) sottoposti a sequestro perché contenenti elementi chimici altamente dannosi per chi li indossa o elementi elettrici non sicuri.

I soggetti responsabili sono stati segnalati alla Camera di Commercio avellinese per l’irrogazione delle relative sanzioni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook