A cura della Redazione

Inaugurata sabato 11 novembre l'edizione 2017 di Luci d'Artista a Salerno, la straordinaria esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Luci d’Artista è diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni di maggiore richiamo nazionale ed internazionale totalizzando, ad ogni edizione, milioni di presenze da tutto il mondo. 

L'evento ha preso il via con l'accensione delle opere luminose della Villa Comunale; in contemporanea si sono illuminate tutte le altre installazioni collocate nel centro cittadino. «Nei giorni successivi - recita una nota del Comune - si procederà al montaggio e all'illuminazione delle opere collocate nella restante parte della città».

La manifestazione, che si preannuncia ricca di novità e di eventi, proseguirà fino al 21 gennaio 2018. 

«Sono certo - dichiara il sindaco Vincenzo Napoli - che, anche quest’anno, sarà un evento che piacerà a grandi e piccini con le tante novità messe in campo. Salerno si inserisce a pieno titolo tra le città più visitate d’Italia e d’Europa nel periodo natalizio. Luci d’Artista fa parte delle iniziative a supporto delle dinamiche economiche e turistiche della nostra città.  Per rendere omaggio alla memoria delle ventisei giovani vittime dell’ultima tragedia del mare, si terrà una iniziativa simbolica con lo spegnimento delle Luci per mezz’ora nel giorno dei funerali, quando sarà proclamato il lutto cittadino».

Tra le attrattive di quest'anno, anche la Giant Wheel, la ruota panoramica da 60 metri di altezza collocata al sottopiazza della Concordia. Saranno 42 le "gondole", tutte completamente chiuse e climatizzate per poter osservare la città da una diversa e affascinante prospettiva. La Giant Wheel sarà aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 24.00. 

C'è poi lo spettacolo "Lumina Minervae". Suggestioni luminose nell'orto della Scuola Medica Salernitana".  Novità assoluta di quest'anno, l'evento sarà una suggestiva passeggiata, accompagnata da proiezioni luminose e suoni indimenticabili, all'interno del giardino dei semplici della storica scuola medica, dedicato alla coltivazione e alla conservazione delle erbe medicinali.

Le proiezioni, che si svolgeranno nel primo e più ampio terrazzamento del Giardino, si terranno ogni giorno (tranne i lunedì del mese di novembre) in cinque turni di mezz'ora, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

(foto Massimo Pica - pagina Facebook sindaco Vincenzo Napoli)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook