A cura della Redazione

I finanzieri del reparto aeronavale di Napoli, insieme ai colleghi del Gruppo di Pozzuoli, assistiti da personale tecnico dell’A.R.P.A.C. di Napoli, hanno sequestrato due aree, per complessivi 10.000 mq, nel comune di Quarto, dove si stavano consumando diversi reati contro l’ambiente.

A seguito di una ricognizione aerea effettuata da un velivolo della Sezione Aerea di Napoli, i militari accedevano ad una prima area che, sulla base dei rilievi aerofotografici, sembrava avere particolare interesse operativo; tale ipotesi veniva confermata dai successivi controlli, che evidenziavano varie irregolarità e fattispecie costituenti reato.

L’operazione portava al sequestro delle aree, di quattro mezzi e di svariati metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non, depositati sul nudo terreno, senza alcun accorgimento teso ad evitare la contaminazione del suolo e del sottosuolo.

Denunciate a piede libero due persone per gestione abusiva di rifiuti speciali. L’illecito è avvenuto in una zona di proprietà del Demanio dello Stato, protetta da ferrei vincoli di natura paesaggistica ed archeologica.

Durante le operazioni sono stati anche acquisiti elementi documentali che saranno oggetto di approfondita analisi, per l’individuazione dei connessi illeciti di natura fiscale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook