A cura della Redazione

E' un vero e proprio bollettino quotidiano quello edi sequestri di botti in prossimità dei festeggiamenti per Capodanno. I finanzieri di Benevento hanno sottoposto a controllo un 25enne originario di Buonalbergo che, a bordo della propria autovettura, è stato trovato in possesso di numerosi manufatti esplosivi costruiti artigianalmente. 

La pericolositaà del materiale scoperto e la concreta possibilità che altro della stessa tipologia potesse trovarsi anche presso la dimora del giovane, hanno spinto i militari ad effettuare una perquisizione presso l’abitazione e presso l’esercizio commerciale della famiglia dove, abilmente occultati in un piccolo deposito, sono state rinvenute decine di “cipolle artigianali” e “candelotti esplosivi” pericolosamente detenuti all’interno di un cartone adiacente a diverse fonti di calore.

Tuttgli artifizi pirotecnici sono stati sequestrati penalmente e consegnati ad una ditta specializzata, il cui titolare, all’atto di specifica perizia, ha testualmente dichiarato che “trattasi di esplosivi caratterizzati da elevata potenzialità distruttiva, equiparata a quella delle armi da guerra, che, per la loro micidialità, sono idonei a provocare un’esplosione con rilevante effetto distruttivo. La composizione artigianale è realizzata in modo da essere altamente sensibile ad urti e sfregamento”.

L’insieme degli “ordigni”, infatti, se accidentalmente innescati, avrebbe sicuramente generato degli effetti disastrosi nel raggio di decine di metri. Il veicolo che trasportava il materiale poteva trasformarsi in un’auto-bomba se coinvolta in un incidente stradale, mentre gli esplosivi rinvenuti nell’esercizio commerciale, se attivati, avrebbero sicuramente messo a repentaglio l’incolumità di tutte le persone presenti.

Il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook