A cura della Redazione

Ancora un'operazione interforze per la tutela dell'ambiente, disposta dall’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi in Campania, Gerlando Iorio. Impegnati 35 equipaggi tra Polizia, Carabinieri e Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Esercito, personale Arpac, Asl, dell'Ispettorato del Lavoro, della Polizia Locale di Casoria e di quella Metropolitana.

Dopo quella condotta ieri nel Vesuviano, questa volta i controlli sono scattati nell'area nord di Napoli, tra Casoria e Comuni limitrofi.

Ispezionate diciannove attività imprenditoriali e commerciali operanti nel settore dell’edilizia, della lavorazione di materiali ferrosi, della falegnameria e della riparazione di veicoli. Undici sono state sequestrate per violazioni della normativa ambientale e per mancanza delle previste autorizzazioni amministrative. Due aziende sono state sanzionate amministrativamente e sottoposte a sospensione dell’attività.

A Casoria è stata individuata un’area di circa 6.000 mq dove venivano gestiti abusivamente circa 40 tonnellate di rifiuti speciali anche pericolosi, costituiti da scarti edili e parti di veicoli fuori uso. Sottoposti a sequestro ventinove veicoli, tre imbarcazioni, tre containers e attrezzature strumentali varie per l’esercizio dell’attività di autocarrozzeria ed officina meccanica; il tutto senza alcun titolo autorizzativo ed alcuna protezione della matrice ambientale. Nelle suddette attività erano impiegati cinque operai in violazione alla normativa del lavoro, di cui uno irregolare sul territorio nazionale.

Ad Arzano è stata individuata un’area di circa 30.000 mq sulla quale insistevano dieci aziende, alcune di esse totalmente abusive, che a vario titolo violavano la normativa ambientale. Dei sedici dipendenti, addetti a tali aziende, otto erano impiegati in violazione alle norme sul lavoro e uno irregolare sul territorio nazionale.

Nel complesso sono state contestate sanzioni amministrative per circa 250mila euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook