A cura della Redazione

Sono stati licenziati i sei dipendenti della Reggia di Caserta sorpresi lontano dal loro posto di lavoro durante l'orario di servizio. Non si è atteso neanche l'esito del processo, poiché la legge Madia consente il licenziamento in tronco dei lavoratori considerati assenteisti.

Le indagini furono avviate nel settembre 2016, allorquando si verificarano alcuni furti all'interno del sito. Furti che avrebbero potuto essere sventati se i custodi fossero stati al loro posto, la tesi della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che ha coordinato le investigazioni. Da quel momento, dopo circa due anni di indagini, vennero documentati svariati episodi di assenteismo, che hanno portato all'accusa di truffa aggravata continuata e false attestazioni sulla presenza in servizio.

Nel maggio scorso la Squadra Mobile di Caserta eseguì due misure cuetlari nei confronti di altrettanti soggetti, sottoponendoli all'obbligo della presentazione alla Polizia Giudiziaria. Altre quattro persone vennero indagate in stato di libertà.

Tutte, ora, hanno perso il loro posto di lavoro.