A cura della Redazione

Attimi di paura a Sarno, nella centralissima via Roma, dove il passaggio a livello della Circumvesuviana, a causa di un malfunzionamento, non si è abbassato. In quel momento stava transitando un treno che il macchinista, con prontezza, è riuscito ad arrestare prima di giungere nel tratto in cui l'area è attraversata dalle auto. Successivamente, le barriere sono tornate funzionanti.

«Non appena sono arrivate le prime segnalazioni sul “blocco delle sbarre”, si sono recati sul posto sia i vigili urbani che esponenti della Giunta per porre rimedio alla problematica - spiega il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora -. Da tempo l’assessore ai Trasporti Eutilia Viscardi, venuta a conoscenza della intenzione della EAV di trasportare i comandi all’interno della stazione, avendo ricevuto comunicazioni allarmanti da parte dei sindacati dei ferrovieri, aveva espresso il diniego dell'Amministrazione comunale, invitando l'azienda a concordare una soluzione alternativa, ed aveva provveduto ad informare il Comando di Polizia Locale di Sarno che aveva verbalizzato la situazione di pericolosità del passaggio a livello, nonché aveva provveduto ad informare la Procura della Repubblica».

Ed è a questo punto che si apre la ditraiba tra il Comune e l'azienda di trasporto. L'EAV, infatti, «ritenendo di avere tutti i pareri tecnici - spiega ancora Canfora -, aveva rimosso il casellante e presentato a sua volta un esposto nei confronti dell'assessora Viscardi per procurato allarme. I fatti dimostrano che il timore della stessa, che si riserva di riferire quanto successo agli organi competenti, era fondato. Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale si ripromette di incontrare i vertici della EAV - ha concluso Canfora - per farsi portavoce degli interessi dei cittadini e trovare una soluzione che possa assicurare la sicurezza e la tranquillità di tutti».

«Corro il rischio di essere sottoposta a processo per aver difeso i miei cittadini. Visto quello che è successo ero stata previdente», ha commentato su Facebook l'assessora Viscardi.

Sull'episodio è intervenuto anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli: «Dalle verifiche fatte, sembra trattarsi di un episodio singolo, causato da un fulmine e gestito in sicurezza. Meglio così. Ma non abbassiamo la guardia. Non tollereremo alcun episodio al di fuori dei dovuti standard di sicurezza. I pendolari italiani dovranno viaggiare sempre in piena tutela e massima comodità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook