A cura della Redazione

Al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura di Napoli - Direzione Distrettuale Antimafia, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli che ha disposto l’applicazione di 10 misure cautelari personali (7 custodie in carcere e 3 arresti domiciliari) nei confronti dei componenti di un’associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, con base operativa nel comune di Mondragone.

I soggetti destinatari dell’ordinanza sono gravemente indiziati di aver costituito e fatto parte di una organizzazione criminale che ha gestito per anni, almeno dal 2015 ad oggi, la piazza di vendita di sigarette di contrabbando a Mondragone, ed in particolare presso i cosiddetti “Palazzi Cirio”, zona socialmente degradata, seppur centrale, per la forte concentrazione di soggetti, per lo più stranieri, anche irregolari, dediti ad attività illecite.

Nel corso delle investigazioni i militari della Compagnia di Mondragone hanno operato più di 30 riscontri sul campo intercettando diverse consegne di tabacco ed intervenendo a contrasto della minuta vendita in atto, sequestrando complessivamente più di 520 kg di sigarette, un appartamento adibito a deposito temporaneo e diverse autovetture. Identificati anche i fornitori delle sigarette di contrabbando, tutti operanti nella provincia di Napoli, che, proprio per l’importanza della piazza mondragonese, provvedevano spesso anche alle consegne dirette con corrieri di loro fiducia.

Dagli approfondimenti investigativi è emerso inoltre che il gruppo criminale operava con determinazione e spregiudicatezza nel rivendicare il controllo del territorio, tanto da intimidire e minacciare direttamente anche un finanziere che aveva la disponibilità di un appartamento in uno dei “Palazzi Cirio”.

 Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook