A cura della Redazione

I finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre 700.000 prodotti non sicuri. I militari del Gruppo di Nola, nell’ambito di un’attività info-investigativa, hanno individuato nella circoscrizione di servizio due attività commerciali, gestite da cittadini di nazionalità cinese, ubicate nei Comuni di Nola e San Paolo Bel Sito, dove erano esposti per la vendita numerosi articoli privi delle garanzie minime previste dal Codice del Consumo.

Gli interventi dei finanzieri hanno permesso di sottoporre a sequestro complessivamente 707.889 prodotti, consistenti prevalentemente in articoli ed accessori per il mare, nonché decorazioni ed accessori per la casa e l’ufficio.

L’intenzione dei responsabili era immettere nel circuito commerciale prodotti dal prezzo accattivante ma non conformi ai previsti standard di sicurezza richiesti anche dalla normativa comunitaria. Pertanto, i titolari sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio, Industria ed Artigianato per la violazione.

Da inizio anno, le Fiamme Gialle nolane hanno complessivamente sottoposto a sequestro circa 8 milioni di prodotti privi delle certificazioni di conformità, segnalando all’Autorità Giudiziaria competente cinque responsabili.