A cura della Redazione

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, presso un’abitazione di Quarto (NA), 144 pezzi, fra ordigni artigianali e articoli pirotecnici di fabbricazione illegale e ad alto potenziale esplosivo. 

In particolare, i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, nel corso di un’attività info-investigativa a contrasto della produzione e commercializzazione di fuochi illegali, hanno scoperto e sequestrato numerosi artifizi pirotecnici pericolosi, del peso complessivo di 86 Kg. e con massa esplodente attiva di circa 10 Kg., detenuti illecitamente e con modalità di conservazione che non rispettavano i requisiti minimi di sicurezza.

Al termine dell’intervento, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria 1 responsabile, residente a Quarto, per detenzione, fabbricazione, commercio abusivo ed omessa denuncia all’Autorità di materiale esplodente. 

Il servizio odierno, a distanza di pochi giorni dal sequestro di 330 kg. di botti pirotecnici illegali operato a Melito di Napoli dalle Fiamme Gialle di Giugliano in Campania e da quello di 140 kg. effettuato nel quartiere Poggioreale dagli stessi Baschi Verdi di Napoli, è il risultato di appositi servizi svolti dalla Guardia di Finanza di Napoli volti a contrastare la fabbricazione e la commercializzazione abusiva di materiale esplodente, fenomeni connotati da forte pericolosità sociale.