A cura della Redazione

I sindaci ritirino in autotutela le ordinanze che dispongono la chiusura delle scuole sui propri territori in virtù dell'emergenza epidemiologica Covid. E' questo in sostanza l'invito, anche se si tratta più di una imposizione, rivolto dalla Prefetto di Avellino Paola Spena ai primi cittadini del territorio irpino.

Nella sua nota, la Prefetto ribadisce che "negli ambiti scolastici sono previsti rigorosi protocolli di sicurezza a garanzia di una adeguata tutela della salute" e che "provvedimenti maggiormente limitativi potranno essere assunti solo a fronte di condizioni di eccezionalità e straordinarietà in seno allo specifico contesto locale, attestate dalle ASL". La sospensione delle attività didattiche in presenza resta, dunque, una prospettiva "residuale e non prioritaria".

In ultimo, la Prefetto sottolinea come eventuali provvedimenti differenti adottati dai sindaci, ossia "distonici" con quanto stabilito dal Governo centrale e anche dal TAR Campania, che ha sospeso con decreto l'ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca, potrebbero configurarsi come "interruzione di attività essenziali, a danno delle comunità locali.".