A cura della Redazione

Ha preso servizio, presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Sarno "Martiri di Villa Malta", un nuovo medico pneumologo. Lo rende noto la deputata del M5S Virgina Villani. "In seguito alle mie numerose sollecitazioni all'Asl di Salerno, e come mi avevano preannunciato il direttore sanitario Ferdinando Primiano e il capo dipartimento, dott. Sanseverino, dal 16 agosto dovrebbero arrivare anche due medici in ortopedia. Per quanto riguarda invece il reparto di Ginecologia, è giunta la buona notizia - prosegue la parlamentare - del trasferimento di due nuovi medici stabilizzati".

Villani parla di "primi, timidi, risultati alla vigilia dell’avvio dei concorsi che mi auguro possano garantire nuova linfa all'ospedale di Sarno, così da scongiurarne la chiusura e garantire il diritto alla salute dei cittadini del comprensorio".

L'Azienda Sanitaria ha infatti indetto un bando per le assunzioni dei medici dell'emergenza-urgenza, che si accompagna all'arrivo di due medici del reparto ostetricia e ginecologia, già annunciati lo scorso 14 giugno. "Grazie all'intensa attività che ho portato avanti in questi anni interloquendo con Asl, Regione e direzioni sanitarie, la procedura di espletamento dei concorsi sta divenendo celere, con un percorso privilegiato per Sarno vista la sua condizione. Dunque, per il nostro ospedale si profilano soluzioni strutturali e non interventi tampone, nonostante il silenzio del presidente della Regione a cui ho scritto più volte per chiedere un incontro, così come siamo in attesa della convocazione della V Commissione regionale".

Intanto, la battaglia con il Comitato e i cittadini continua, "a fronte del silenzio assordante della Regione Campania che ha abbandonato il nostro ospedale e che non ha messo in campo, finora, nessuna soluzione utile all'arrivo di personale e alla salvaguardia dei LEA (livelli essenziali di assistenza, ndr) nel territorio dell'Agro Nocerino Sarnese", conclude la deputata pentastellata.