A cura della Redazione

Accoltellato al centro commerciale a Casoria, in procincia di Napoli, fermato un minore. Nel pomeriggio del 18 settembre scorso, i carabinieri della locale Compagnia erano intervenuti nei pressi della struttura “I Pini” dove era stata segnalata la presenza di un ragazzo con ferite da arma da taglio all’addome.

Il giovane, successivamente identificato in un 16enne del luogo, era stato trasportato e ricoverato presso l’ospedale di Frattamaggiore dove gli venivano riscontrate ferite inferte con tre fendenti al fegato e aun polmone. Il ragazzo aveva dichiarato di essere rimasto vittima di una rapina perpetrata da due soggetti sconosciuti che avevano tentato di rubargli lo scooter.

Nel corso delle indagini esperite dsall'Arma, nella serata del 19 settembre, presso la Compagnia di Casoria si presentava un ragazzo, anch’egli 16enne, che spontaneamente dichiarava di essere l’autore dell’accoltellamento del suo coetaneo avvenuto il giorno prima. Lo stesso, però, ha riportato nel corso dell'interrogatorio una dinamica differente rispetto a quella emersa dalle parole della vittima, affermando di non aver attuato alcun tentativo di rapina, ma di aver reagito a seguito di una lite con il giovane e altri ragazzi presenti. 

Alla luce di tali dichiarazioni, i carabinieri hanno operato, nei confronti del 16enne, un fermo d’iniziativa di Polizia Giudiziaria per il reato di tentato omicidio.

Successivamente, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, il GIP ha emesso un provvedimento di custodia cautelare a carico del minorenne indagato, ordinando che fosse trasferito presso il carcere minorile di Nisida, dove è attualmente recluso.

Sono ancora in corso approfondimenti al fine di accertare l’intera dinamica dell’evento violento che si è registrato lunedì sera presso il centro commerciale di Casoria, anche al fine di acclarare eventuali e ulteriori responsabilità penali dei giovani coinvolti.